domenica 8 ottobre 2017

Anatra ripiena di frutta per il Canadian Thanksgiving






 IL Thanksgiving Day, Giorno del Ringraziamento, 
è una festa di origine cristiana osservata in America.
Negli Stati Uniti si festeggia il quarto giovedì di novembre,
 in Canada, invece il secondo lunedì di ottobre.
Io festeggio in ottobre con i miei cognati e nipoti canadesi.


 Ingredienti:
1 anatra da 3.500 g
2 arance non trattate 

1 pera
1 mela
1 bicchiere di vino bianco
1 bicchiere di acqua
rosmarino
salvia
pepe
sale
 

Preparazione:

lavare l'anatra e togliere le eventuali penne rimaste.
Lavare e tagliare a spicchi un'arancia e l'altra a fettine piuttosto spesse.
Lavare la mela e la pera e tagliare in quattro la mela e a metà la pera.
Inserire la frutta tagliata nell'anatra. Cospargere l'anatra di erbe aromatiche da entrambe le parti. Salare e pepare.
Sistemare l'anatra in una pentola con coperchio. Aggiungere il bicchiere d'acqua ed il bicchiere di vino, incoperchiare e infornare in forno già caldo a 180°C per circa 3 ore. Verificare la cottura con una forchetta, altrimenti continuare la cottura sempre con il coperchio. Una volta cotta scolare tutto il condimento e conservarlo in una ciotola.
Rimettere l'anatra nel forno senza coperchio e lasciare abbrustolire la pelle.
Io ho un contenitore comprato in Canada che mi permette di irrorare l'anatra con il sugo tenendo da parte il grasso. Altrimenti dovrete aspettare che si raffreddi il sugo in modo da poter eliminare la  parte grassa.
Non buttatela, però, potrete impastarci la piadina al posto dello strutto industriale.