mercoledì 16 marzo 2011

Peperoni gratinati



Ingredienti:

4 peperoni
2 cucchiai di capperi
20 olive nere
6 cucchiai di pangrattato
olio extra vergine d'oliva
uno spicchio d'aglio






Preparazione:

Arrostire i peperoni sulla fiamma fino a quando la pelle non sarà bruciacchiata. Togliere la pelle sotto l'acqua e tagliare i peperoni a striscioline.
Mettere le striscioline di peperone in un tegame di coccio (che possa andare in forno) con capperi, olive nere, lo spicchio d'agio, olio e pangrattato.
Mescolare ed infornare a 180°C per 20 minuti. Servire caldi.


Consiglio:
potete arrostire i peperoni, tagliarli a striscioline e congelare.
Potrete così utilizzare i peperoni quando volete, riducendo i tempi visto che dovrete poi solo scongelarli, condirli e metterli nel forno.

altro consiglio salvatempo:
si tagliano i peperoni in 4 parti e si puliscono internamente togliendo i semini e le parti bianche. Scaldare nel frattempo il piatto crisp del microonde 1 min e 1/2 a 750W. Posizionare le fette di peperoni con la parte della buccia che appoggia sul piatto crisp e fare andare 9-10 min funzione micro+grill a 750W.
Lasciare raffreddare e poi sbucciare i peperoni. (La buccia viene via abbastanza facilmente. Se volete rendere questa operazione ancora più facile mettere i peperoni in una busta del pane oppure in un contenitore con il tappo e lasciarli un po' raffreddare).