mercoledì 23 ottobre 2013

Crostata di crema pasticcera e frutta fresca di Giovanni Valente




Giovanni Valente è un ragazzo che sta studiando alla scuola alberghiera
Ha preparato questa crostata di frutta
ed ha regalato foto e ricetta al blog

Ingredienti:

per la frolla
500 g di farina
3 tuorli
1 uovo intero
250 g di burro
200 g di zucchero
1 bustina di vanillina
la buccia grattugiata di 1 limone

per la crema
500 ml di l
atte 500
1 baccello di vaniglia
6 tuorli
50 g di farina
150 g di zucchero

per la decorazione
kiwi
fragole (frutta fresca a piacere)


Preparazione:

preparare la pasta frolla tagliando a cubetti il burro e unirlo alla farina fino a quando non si otterrà un composto sabbioso.
Aggiungere lo zucchero ed impastare. Aggiungere ora i tuorli e l'uovo intero. Impastare fino a quando non si otterrà un composto morbido. Unire la bustina di vanillina e la buccia di limone grattugiata per profumare l'impasto.
Avvolgere in carta velina e lasciare riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Imburrare una teglia, stendervi l'impasto e cuocere in forno a 180°C per circa mezz'ora.
Preparare la crema pasticcera mettendo sul fuoco una pentola capiente con il latte, tenendone da parte circa mezzo bicchiere. Tagliare il baccello di vaniglia e versare sia semi che baccello nel latte. Appena alza il bollore spegnere e lasciare in infusione ancora per 10 minuti.
In una terrina lavorare i tuorli con lo zucchero, con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema spumosa e biancastra.
Continuando a sbattere aggiungere a filo un terzo del latte tiepido ed aggiungere la farina.
Eliminare il baccello di vaniglia rimasto nel latte e versare il composto di uova, farina, zucchero e latte nella stessa casseruola.
Rimettere sul fuoco e portare ad ebollizione continuando a mescolare.
Per profumare la crema si può usare anche una scorza di limone, da togliere dopo l’infusione, quando viene tolto anche il baccello di vaniglia, oppure qualche goccia di liquore per dolci.
Affinché il composto si addensi lasciare cuocere a fuoco dolce per qualche minuto, continuando a sbattere con la frusta per evitare che si formino grumi. Prendere ora il mezzo bicchiere di latte freddo che avevate tenuto da parte e unitelo a filo alla crema pasticcera, mescolando di tanto in tanto. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Per evitare che si formi una "pellicola" in superficie mentre la crema si raffredda, coprirla con un disco di carta forno oppure coprire la terrina dove è contenuta con un canovaccio inumidito, o, ancora, mettere sulla superficie della crema qualche fiocchetto di burro. Si può preparare la crema in anticipo, e conservarla in frigo, coperta con della pellicola per 2-3 giorni al massimo. Al momento di servirla, toglierla dal frigorifero almeno mezz’ora prima per portarla a temperatura ambiente.
Versare la crema sul guscio di frolla e stenderla in modo uniforme.
Decorare a piacimento con frutta fresca.

Consiglio di Orto e Dintorni
per non lasciare formare la "pellicola" si può cospargere la crema con zucchero a velo.