mercoledì 21 marzo 2012

Torta mantovana di Nadia P.


Questa ricetta mi è stata suggerita da Nadia Peviani
che ha provveduto anche ad inviarmi la foto


Ingredienti:

170 g farina
170 g zucchero
150 g burro (io uso Granarolo light)
70 g frutta secca (mandorle dolci, pinoli, noci)
4 tuorli e 1 uovo intero
scorza di limone grattugiata
zucchero a velo


Preparazione:
lavorare bene le uova con lo zucchero, versando la farina a poco a poco e continuando a lavorare bene l'impasto. Sciogliere il burro a bagno maria ed aggiungerlo all'impasto insieme alla scorza di limone finemente grattugiata.
Tritare i pinoli, le mandorle e le noci nel mixer ed aggiungerne una buona parte all'impasto, continuando a mescolare.
Imburrare ed infarinare una teglia (io ho usato la cartaforno) e versarci il composto lavorato.
Aggiungere il rimanente trito di frutta secca spargendolo sulla superficie della torta.
Infornare a 180°C per circa un'ora.
Una volta sfornata, lasciare raffreddare e poi spolverizzarla di zucchero a velo prima di servirla.
La torta deve avere uno spessore di un dito e mezzo, max 2 dita per asciugarsi molto bene nel forno.

Questa ricetta è tratta dal famoso Pellegrino Artusi - La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene, un libro che vi consiglio di leggere (Edizione Giunti).
Rispetto all'originale, ho aggiunto le noci, la carta forno, il burro light e modificato i tempi di cottura.