lunedì 29 novembre 2010

Pomodori verdi della Narcisa


Questa ricetta mi è stata donata dalla mamma di Stefania,
mia testimone di nozze e cugina.

Grazie, Narcisa!!!!

Quando gli ultimi pomodori rimasti sulle piante sono verdi e purtroppo non hanno più speranza di maturare, non ci si perde d’animo..... e si fanno sott’olio!!


Ingredienti:
1 chilo di pomodori verdi
4-5 spicchi d’aglio
½ litro di vino bianco
½ litro di aceto
1 litro di olio d’oliva extravergine
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di sale fino
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Qualche spicchio d’aglio

un ciuffo di timo
foglie di alloro
Pepe nero in grani

Tagliare i pomodori ancora verdi a fettine di circa mezzo centimetro; via via che si tagliano metterli a strati dentro una ciotola, cospargerli generosamente con sale fino, senza paura che vengano troppo salati tanto dopo vengono "lavati" dall'aceto, e lasciarli riposare per 24 ore.
Scolarli dall’acqua che avranno fatto.
Portate a ebollizione una pentola con l’aceto, il vino, il sale e lo zucchero. Quando bolle buttateci i pomodori, lasciando cuocere un minuto, poi scolateli e metteteli a raffreddare su uno strofinaccio pulito. 
Scolare i pomodori e stenderli su di un telo ad asciugare.
Occorre lasciarli asciugare bene qualche ora prima di procedere ad invasarli. Mettere i pomodori a strati nei barattoli di vetro puliti e sterilizzati, cospargendoli con aglio tagliato a pezzetti sottili e grani di pepe nero e le erbe aromatiche. Pressare leggermente e poi riempire i barattoli di olio, lasciar riposare qualche ora e nel caso si abbassasse l'olio, aggiungerne ancora, i pomodori devono essere ben coperti.
A questo punto chiudere i vasetti e lasciare riposare per circa due mesi in un luogo fresco ed al buio prima di consumarli.
Io però preferisco sterilizzare i barattoli, facendoli bollire in acqua per venti minuti, e poi lasciandoli raffreddare nella pentola. Così mi sento più sicura!