mercoledì 1 dicembre 2010

Gingerbread


Il pan di zenzero (gingerbread), è un impasto a base di spezie quali cannella, chiodi di garofano, noce moscata, con spiccata prevalenza di zenzero, usato generalmente per confezionare biscotti.

Tipico dell’Inghilterra, Nord America e paesi del Nord Europa, il pan di zenzero viene preparato in special modo sotto le feste natalizie per confezionare omini, casette e soggetti natalizi in genere.
I biscotti di pan di zenzero, vengono infine decorati con glassa colorata e tradizionalmente appesi al’albero di Natale.

Ingredienti:

450 g di farina
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di lievito (oppure ¾ di cucchiaino di bicarbonato)
1 cucchiaio di zenzero in polvere
1 cucchiaino di cannella
¼ cucchiaino di chiodi garofano macinati
1 cucchiaino di semi di cardamomo macinati
¼ cucchiaino noce moscata grattugiata.
150 g di burro
150 g zucchero di canna
1 uovo
150 g di melassa o miele

Per la glassa:
200 g di zucchero a velo
1 albume
coloranti alimentari

Scaldare il forno a 180°.
In una zuppiera mescolare la farina, le spezie, il sale ed il lievito.
In un altra zuppiera montare il burro con lo zucchero. Aggiungere l'uovo.
Aggiungere il contenuto della prima zuppiera, mescolare gli ingredienti fino ad avere una crema morbida, quindi aggiungere la melassa.
Stendere la pasta dello spessore di 4 mm. Ricavare le sagome degli omini con dei tagliapasta (potete ottenere anche diverse forme natalizie).
Adagiate tutte le sagome ricavate in una teglia foderata con carta forno, distanziandole tra loro, e praticate su ognuna di esse un foro abbastanza largo (poiché durante la cottura tenderà a chiudersi) che servirà per appenderle all’albero di Natale;
cuocetele per circa 10-15 minuti, poi sfornatele e fatele raffreddare.

Nel frattempo preparate la glassa montando a neve ferma l’albume e incorporando poco alla volta, sempre sbattendo, lo zucchero a velo. aggiungete eventualmente del colorante alimentare per colorare la glassa che deve avere consistenza soda e cremosa: ponetela in una tasca da pasticcere con la bocchetta liscia e molto stretta, e decorate vostri biscotti.