lunedì 13 aprile 2015

Pastiera di Monica Brescianelli






Pastiera

Ingredienti:
750 gr di ricotta (meglio se non confezionata)
600 gr di zucchero
Un barattolo di grano cotto (550 gr)
350 gr di latte
1 cucchiaio di burro
7 uova intere e 3 tuorli
2 fiale di aroma millefiori (o arancia)
1 bustina di vanillina


Amalgamare la ricotta con lo zucchero e lasciare riposare in frigorigero per almeno due ore (ottimo farlo la sera prima per la lavorazione il mattino seguente)

In una pentola mischiare tutto il contenuto del barattolo di grano cotto (compreso il suo liquido) con i 350 gr di latte e il cucchiaio di burro, portarlo ad ebolizione e farlo bollire lentamente continuando a mescolare affinchè non si attacchi al fondo fino a quando non otterremo un composto cremoso. Poi fare raffreddare completamente.

Nel frattempo si sarà provveduto a preparare 1 kg di pasta frolla (pasta frolla di Orto e Dintorni)  e la si sarà fatta riposare in frigor per almeno un’ora.
Con la pasta frolla si saranno preparate 3 tortiere (ottime quelle di alluminio) del diametro di 24 - 28 cm lasciandone un po’ per fare le strisce.

Una volta che la crema si è raffreddata, unire la ricotta amalgamata alla zucchero (se non sufficientemente fluida, passarla con uno schiacciapatate), le uova intere e i 3 tuorli, la bustina di vanillina e le due fiale di aromi.
Frullare tutto con il minipimer fino a che non sarà liquido.

Riempire le tortiere fino al bordo e ornare con le strisce di pasta frolla avanzate.

Informare per almeno 90 minuti in forno a 180° C, e lasciare raffreddare senza togliere dal forno.

Spolverizzare con zucchero a velo e .. gustare!