lunedì 2 dicembre 2013

Crostata di pesche di Giovanni Valente

Giovanni Valente è un ragazzo che sta studiando alla scuola alberghiera
Ha preparato questa crostata
ed ha regalato foto e ricetta al blog


Ingredienti:
per la frolla
500 g di farina
2 tuorli ed 1 uovo intero
250 g di burro
200 g di zucchero
1 bustina di vanillina
buccia grattugiata di 1 limone

Per il ripieno: 
400 g di pesche sciroppate
70 g di amaretti
400 g di confettura di pesche


Preparazione:

preparare la pasta frolla tagliando a cubetti il burro ed unirlo alla farina fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungere lo zucchero ed impastare unendo i tuorli e l'uovo intero, la vanillina e la buccia di limone per profumare l'impasto.
Impastare fino ad ottenere un composto morbido. Coprire con pellicola e lasciare riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.
Stendere 2/3 dell'impasto ad uno spessore di 3 mm.
Rivestire una teglia del diametro di 24 cm e bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta.
Stendere 100 g di confettura di pesche.
Spolverare con gli amaretti tritati coprendo tutto il fondo.
Scolare le pesche e farle sgocciolare adagiandole dentro ad un colino  fino a quando non avranno perso tutta la loro acqua, se necessario asciugarle con un canovaccio pulito. Tagliare le pesche a spicchi dello spessore di  1 cm e disporli poi a raggiera lungo tutto il diametro della tortiera, formano due cerchi concentrici;  una volta completata la disposizione coprire gli spicchi con la restante marmellata di pesche.

Stendere la pasta frolla tenuta da parte e con una rotella dentellata, ritagliare le strisce di pasta che serviranno per formare la classica decorazione a griglia della crostata . Infornare la torta in forno statico già caldo a 180°C per 50-60 minuti. Una volta cotta, lasciare raffreddare la crostata e quindi sformarla delicatamente mettendola su un piatto da portata e spolverizzare di zucchero a velo.