domenica 14 ottobre 2012

Torta Full Chocolate (con crema al ciocco fondente)


Ho preparato questa torta per il compleanno di mio fratello Fabrizio
ho trovato questa ricetta nel web
che io, come al solito, ho modificato 
per meglio rispondere ai gusti della mia famiglia


Ingredienti:

400 g farina
80 g cacao
280 g burro
4 tuorli
150 g zucchero
150 g cioccolato fondente
zucchero a velo
crema pasticcera (ricetta nel blog)


Preparazione:

preparare la frolla mescolando velocemente la farina con il cacao e lo zucchero.
Aggiungere i tuorli ed il burro morbido e impastare fino ad avere una palla.
Lasciare riposare l'impasto in frigorifero per almeno 1 ora.
Preparare la crema pasticcera come da ricetta nel blog.
Mentre la crema è ancora sul fuoco, aggiungere il cioccolato fondente tagliato a pezzetti e lasciarlo sciogliere sempre mescolando.
Lasciare raffreddare.
Imburrare ed infarinare una teglia dal diametro di cm 24.
Stendere 3/4 dell'impasto e foderare la teglia, avendo cura di bucherellare il fondo.
Versarci la crema oramai fredda e coprire la torta con il resto della pasta.
Bucherellare anche il coperchio ed infornare a 180°C per 35-40 minuti.
Tenere presente che la frolla sembrerà morbida finchè è calda.
Una volta raffreddata acquisterà la consistenza giusta.
Spolverizzare con zucchero a velo una volta raffreddata.