martedì 1 maggio 2012

Torta cacao e coca cola (Coca cola cake)



Ne ho molto sentito parlare e,
quando ho trovato la ricetta su un sito americano,
non ho resistito e l'ho provata
(ho solo ridotto un po' le dosi di burro e zucchero)
Eccellente! 
E con un delizioso retrogusto che mi fa pensare allo sciroppo d'acero canadese ♥


Ingredienti:

per la torta:
250 g farina
200 g zucchero
250 ml di Coca Cola
1 yogurth intero
un pizzico di sale
un cucchiaino di lievito per dolci
mezzo cucchiaino di bicarbonato
150 g burro
40 g cacao amaro
2 uova

per la glassa:
100 g burro
50 ml Coca Cola
3 cucchiai cacao amaro
un pizzico di sale
150 g zucchero a velo

Preparazione:

in un pentolino sciogliere il burro con la Coca Cola, il cacao e lo yogurth.
Cuocere per un paio di minuti mescolando per non formare grumi.
In una ciotola con la farina aggiungere lo zucchero, il lievito, il bicarbonato ed un pizzico di sale.
Versare il composto del pentolino nella ciotola continuando a mescolare con le fruste.
Aggiungere per ultime le due uova sempre mescolando energicamente.
Versare in una teglia imburrata ed infarinata e cuocere a 180°C per 40-45 minuti.
Preparare la glassa sciogliendo il burro con la coca cola. Aggiungere il cacao ed il sale e togliere dal fuoco.
Aggiungere poco alla volta lo zucchero a velo continuando a mescolare fino ad ottenere un impasto liscio e setoso.
Appena la torta sarà cotta, sformare e guarnire con la glassa calda.
(secondo me la glassa andava leggermente raffreddata, ma sarà per la prossima volta).
Lasciare raffreddare prima di servire.