lunedì 29 novembre 2010

Cappelletti di magro in brodo



Per la pasta:
g 500 di farina
5 uova

Per il ripieno:
g 220 di formaggio fresco (squacquerone, crescenza)
g 250 di parmigiano grattugiato
2 uova
noce moscata
sale


Alternativa:
g 170 di formaggio fresco (squacquerone, crescenza)
g 150 di parmigiano grattugiato
g 100 di mortadella tritata
2 uova
noce moscata

In una ciotola mettete il formaggio squacquerone, aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato, profumate con noce moscata grattugiata all'istante, unite le uova, salate e mescolate il tutto a dovere. Lasciate riposare il ripieno in un luogo fresco, coperto da pellicola alimentare.
Nel frattempo preparate la sfoglia, impastando sul tagliere la farina e le uova; con il mattarello stendete una sfoglia sottile, da tagliare a riquadri di circa 3 cm dilato; sopra ad ognuno collocatevi una nocciola di ripieno, ripiegate la sfoglia a triangolo e saldate i lembi; con il pollice e l'indice stringete un angolo (del lato più lungo), rigiratelo attorno al dito indice dell'altra mano, facendo combaciare (e saldare) le due punte; rialzate la punta in alto e così ottenete il cappelletto (simile al tortellino bolognese).
Cuoceteli in buon brodo di carne (anche solo di cappone), cercando di tenere basso il bollore (per non romperli); serviteli caldissimi, accompagnati da un pezzo di parmigiano reggiano e relativa grattugia.