sabato 7 gennaio 2012

Mostarda di mele di Tiziana

Questa ricetta mi è stata regalata dalla mia amica Tiziana.

Io ho apportato alcune modifiche per adeguarla ai gusti dei miei familiari.

Tiziana frulla le mele e non mette l'aceto.




Ingredienti:

1 kg mele renette
200 g di zucchero (anche di canna)
la scorza ed il succo di un limone
15 bacche di ginepro
2 cucchiai di aceto bianco di mele o di vino


Preparazione:

Sbucciare le mele e tagliarle a dadini. Metterle in una pentola con il succo del limone. Aggiungere lo zucchero e la scorza di limone tagliata a julienne, facendo attenzione a non mettere anche la parte bianca che è amara). Schiacciare con il batticarne le bacche di ginepro ed aggiungerle alle mele.
Portare ad ebollizione e lasciare cuocere fino a quando le mele non sono quasi disfatte (circa 20 minuti).
Aggiungere ora due cucchiai di aceto e lasciare evaporare per qualche minuto.
Invasare la mostarda, chiudere i vasetti e capovolgerli per creare il sottovuoto. Questa mostarda è ottima con i bolliti, gli arrosti, la cacciagione, gli spiedini di carne, i formaggi stagionati.



la mostarda è pronta per essere invasata