mercoledì 19 gennaio 2011

Pizza bianca di Roma

Ingredienti:
400 gr di farina 0
300 ml di acqua
16 gr di olio o strutto
8 gr di fiocchi di patate
5 gr di sale
5 gr di malto
(oppure miele o zucchero)
8 gr di lievito
poco sale grosso
olio extra vergine d'oliva

Procedimento:
Mettere la farina e i fiocchi di patate in una grossa ciotola e versare una parte dell'acqua, 200 ml, dove si è precedentemente fatto sciogliere per 10' il lievito e il malto. (Ho notato che, mettendo prima la farina e poi l'acqua, la farina riesce ad assorbire più acqua di quanta ne assorbirebbe procedendo al contrario. E in questo modo l'impasto risulta più leggero ed alveolato)
Impastare un poco con le mani, poi aggiungere i restanti 100 ml di acqua pian piano, il sale e per ultimo l'olio o lo strutto.
Impastare brevemente a mano giusto il tempo per amalgamare gli ingredienti e rovesciare tutto nella macchina del pane azionando il programma impasto. Si lascia lievitare circa 1 ora e 45' nella macchina del pane, l'impasto triplicherà... grazie anche al calore costante.
Se non si ha la macchina del pane, dopo aver impastato con cura, mettere l'impasto in una ciotola ed avvolgerla in una coperta pesante e metterla in una stanza bella calda, l'impasto dovrebbe lievitare negli stessi tempi.
Altro trucco: portare il forno a 50°C, spegnerlo e metttervi la ciotola.
.Appena l'impasto ha raggiunto la giusta lievitazione, lo si rovescia sulla tavola ben infarinata,.
Con le mani ben infarinate o unte d'olio,
prendere i lembi della pasta e tirarli verso il centro. Rovesciare a questo punto l'impasto da sopra in sotto, in modo che la parte con i lembi tirati, vada a posarsi sulla spianatoia.
Lasciar riposare i pezzi circa 15'/20' coperti con un panno bagnato e strizzato.Poi, con le mani unte d'olio, si stende l'impasto in due teglie di circa 25 x 30 cm. ben unte d'olio evo e si spolvera con poco sale grosso pestato e rosmarino.
Si versa olio exra vergine d'oliva a filo, e con le dita affondare l'olio nell'impasto cercando di fare delle fossette, ma facendo la massima attenzione a non schiacciare le bolle che, se tutto è andato a dovere, si formeranno. Si lascia lievitare in teglia ancora 20' circa.
Nel frattempo accendere il forno alla max temperatura e ventilato e infornare fino a che la pizza è bella dorata. Se tutto è andato bene, durante la cottura l'impasto farà le bolle tipiche della pizza bianca, non sciacciatele, ne' bucatele!