martedì 4 gennaio 2011

Pisarei e fasò di nonna Loredana



I Pisarei e fasò costituiscono un'antica ricetta emiliana (tipici di Piacenza), che si tramanda di generazione in generazione, ed è costituita da gnocchetti di farina e pangrattato conditi con fagioli, lardo e pomodoro.
Loredana, la mamma della mia amica Angela Malfanti è una piacentina doc
 e li prepara spesso.  La ringraziamo perchè ha voluto regalare la sua ricetta al blog
 per contribuire a sostenere la onlus Beat Leukemia


INGREDIENTI per 4 persone:


per la pasta:
100 grammi di farina
300 grammi di pane grattato
sale
acqua bollente


per il condimento:
400 grammi di fagioli borlotti
1 cipolla
2 spicchi d'aglio
1 noce di burro
olio extra vergine d'oliva
pancetta piacentina (anticamente si utilizzava il lardo "al grass pist")
pepe
250 g di salsa di pomodoro
prezzemolo
formaggio grana
 


PREPARAZIONE:


Scottate il pane grattato in acqua bollente, impastatelo bene con farina ed acqua fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Lasciatelo riposare per un'ora circa.
Staccare dei piccoli pezzetti e fare tanti salsicciotti molto sottili (lo spessore di una matita). Tagliare piccoli pezzetti grandi come il "gommino della matita.." e con altra farina aiutarsi a dare la classica “ditata” degli gnocchi.



Per quanto riguarda il sugo, vanno fatti lessare i fagioli in una pentola con sola acqua non salata, un cucchiaio di olio e una fetta di cipolla fresca portandoli fino ai tre quarti della cottura. (oppure si possono utilizzare fagioli in scatola già cotti). In un tegame rigorosamente di cotto va ora fatto soffriggere il burro, l'olio, una cipolla, un po' di prezzemolo tritato ed il prosciutto crudo. Unite i fagioli, aggiustate di sale e pepe e lasciateli insaporire a fuoco lento. Aggiungete salsa di pomodoro, eventualmente diluita con acqua tiepida, e continuare la cottura a fuoco lentissimo per circa mezz'ora.
Una volta che il sugo sarà pronto, i pisarei vanno cotti in acqua salata abbondante. In pochi minuti verranno a galla: è questo il segnale che sono cotti. Scolateli con anche la schiumetta che si è formata in superficie, metteteli in una zuppiera con il sugo e mescolateli aggiungendo qualche manciata di grana, una spolverata di prezzemolo tagliato fresco ed uno spicchio d'aglio tritato, dopo aver tolto l'anina verde.
Serviteli caldi spolverizzati di parmigiano grattugiato.