giovedì 19 febbraio 2015

Ciambella al limone senza latticini di Catia Rastelli

 
Catia Rastelli ha preparato questa ciambella al limone senza latticini
ed ha regalato foto e ricetta al blog per contribuire 
a sostenere la onlus Beat Leukemia
 
 
 
Questa ciambella deriva dalla ricetta di una ciambella all’arancia, che da tanti anni custodisco nel mio quaderno delle ricette, che ho rielaborato semplicemente sostituendo l'arancia con il limone; ne è risultata una ciambella al limone che a noi piace tantissimo e ogni volta che la faccio finisce in mezza giornata!
Dato che nella ricetta originaria c'era il succo d'arancia, decisamente più abbondante di quello del limone, ho aggiunto dell'acqua per ottenere la quantità di liquido necessario. Inizialmente avevo provato con due limoni ma avevo ottenuto un sapore di limone troppo intenso per i miei gusti, così ho provato con il succo di un solo limone allungato con acqua.
 
 
Ingredienti:
150 g di farina 00
100 g di fecola
150 g di zucchero semolato + zucchero a velo q.b. per decorare
80 g di olio di semi
2 uova intere
1 limone (succo e scorza grattugiata)
½ bicchiere d'acqua
1 bustina (scarsa) di lievito vanigliato
(NB: con "scarsa" intendo dire che per questa quantità di farina io di solito non uso la bustina intera ma ne lascio un po' sul fondo; è un'abitudine che ho da quando mi sono accorta che alcune ciambelle sembravano "pizzicare" sulla lingua e ne avevo attribuito la colpa ad un eccesso di lievito in rapporto alla farina. Se siete abituati ad usare una bustina intera nelle vostre ciambelle, usatela senza problemi).
 
Preparazione:
sbattere le uova intere con lo zucchero fino a renderle spumose.
Aggiungere l’olio, il succo del limone allungato con mezzo bicchiere d'acqua e la scorza grattugiata e frullare nuovamente per amalgamare bene tutti gli ingredienti umidi.
Aggiungere poco alla volta la farina e la fecola, setacciandole, e infine il lievito.
Mescolare bene sempre usando il frullatore fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Risulterà piuttosto morbido.
Foderare con carta forno una teglia (io ne ho usata una da 24 cm) e infornare a 170 - 180°C per 30 minuti e comunque, come sempre, è bene regolarsi in base al proprio forno.
Dopo la cottura lasciarla raffreddare prima di spolverizzarla di zucchero a velo.