giovedì 12 settembre 2013

Gelo di mellone (da Un filo d'olio di S. Agnello Hornby)




Questa ricetta è presente nel libro di Simonetta Agnello Hornby "Un filo d'olio"
Io ho modificato, come al solito, un po' la ricetta e questo è il risultato.




Ingredienti:

1 litro di succo di mellone (anguria)
60 g di amido (io ne ho usati solo 50 g)
da 80 g a 250 g di zucchero (secondo la dolcezza del mellone - io ne ho messi 150 g)
80 - 100 g di cioccolato a pezzetti
15 o più fiori di gelsomino 
1 rametto di menta fresca (aggiunto da me durante la cottura)
menta fresca per decorare



Preparazione:

tagliare l'anguria, togliere la buccia e passare al passaverdura la polpa fino ad ottenere un litro di succo.
Aggiungere l'amido e lo zucchero e mescolare con una frusta per evitare grumi.
Porre sul fuoco con un rametto di menta fresca.
Iniziare a cuocere sempre mescolando fino ad ottenere una crema densa.
Togliere il rametto di menta.
Versare la crema in una pirofila e lasciarla raffreddare, mescolando ogni tanto.
Quando il composto sarà freddo aggiungere il cioccolato e dividere la crema in bicchieri.
Decorare con fiori di gelsomino e qualche fogliolina di menta.

Tenere in frigo per almeno un paio d'ore prima di servire.