Dato che non mi piace il caffè e trovo che il tiramisù che mi propinano in Italia
sia troppo alcolico, e dato che avevo un pandoro da riciclare,
ho inventato una ricetta semplice e adatta anche ai bambini:
il tiramisu con cioccolata e pandoro.
Tatiana
Il tiramisù è stato preparato da Tatiana, la mia amica italo-giapponese che ha regalato foto e ricetta al blog per sostenere la Beat Leukemia
Il tiramisù è stato preparato da Tatiana, la mia amica italo-giapponese che ha regalato foto e ricetta al blog per sostenere la Beat Leukemia
Ingredienti:
400 g pandoro
100 g zucchero
400 g mascarpone
4 uova
500 ml latte
4 cucchiai di cacao amaro in polvere
Preparazione:
In una casseruola versare 4 cucchiai di cacao e 2 di zucchero in poco latte e mescolare bene. Mettere la casseruola sul fuoco e aggiungere poco alla volta il rimanente latte, facendo attenzione che non si formino grumi. Giunto a bollore, spegnere e lasciar raffreddare.
Montare 4 tuorli e il rimanente zucchero fino a che diventano bianchi e spumosi. Aggiungere il mascarpone e amalgamare delicatamente con un cucchiaio di legno.
Montare 3 albumi a neve ferma e unirli alla crema di mascarpone mescolando dal basso verso l'alto.
Inzuppare nella cioccolata raffreddata il pandoro tagliato a fette di circa 2-3 cm e adagiarlo su una teglia (io uso il pyrex) e versare metà della crema al mascarpone livellandola bene. Aggiungere un secondo strato di pandoro imbevuto nella cioccolata, versare la crema rimanente e livellare.
Tenere in frigorifero per almeno 3-4 ore.
Prima di servire spolverare di cacao amaro in polvere usando un colino per eliminare eventuali grumi. Volendo si può spolverare di cacao prima di metterlo in frigorifero: la crema in superficie resterà più morbida.